speciale-cucina:-come-progettarla,-sceglierla,-organizzarla

PROGETTARE
Cosa sapere quando devi acquistare la cucina: materiali, dimensioni e attrezzature

La cucina meglio organizzata è quella che rispecchia il triangolo ergonomico: lavaggio, cottura e conservazione (frigo e dispensa) vanno messi ai vertici di un triangolo immaginario in modo che mentre prepari i cibi tu sia al centro e ti debba muovere il meno possibile.

Qui trovi tutti i nostri suggerimenti per organizzare gli spazi dentro e fuori i mobili per evitare di sprecare centimetri preziosi e tempo utile mentre ti dedichi alla preparazione dei tuoi piatti preferiti!

COLONNE Oltre a quelle da 60 cm ora ci sono profonde 75 per gli elettrodomestici di taglia XL. Per la dispensa, i ripiani a estrazione totale sono davvero super!

IL FORNO Grazie alle molteplici funzioni, comprese le microonde, è alleato irrinunciabile. È più comodo se incassato in una colonna in alto.

ZONA COTTURA Se non ami le cappe a vista o preferisci pensili solo contenitivi ci sono i piani che hanno la cappa integrata: una soluzione molto efficiente e salvaspazio; oppure ci sono quelle incassate nel top.

IL LAVELLO L’ideale è integrato nel top, nello stesso materiale: grès oppure un materiale tecnico come il Dekton e il Solid Surface, facili da pulire. La lavastoviglie va a non più di 40 cm di distanza.

IL BANCO SNACK Non è pensato solo per la colazione o un pranzo veloce ma, se della stessa altezza del top della cucina, diventa un piano di lavoro in più decisamente prezioso!

BOISERIE Oggi non è più una semplice fascia paraspruzzi ma si può attrezzare con barre a cui fissare mensole e accessori come il portarotolo e perfino le luci.

PENSILI CHIUSI Ideali per stoviglie di uso quotidiano: se hanno ante in vetro aggiungono valore estetico (e richiedono ordine).

ILLUMINAZIONE I Led da fissare sotto i pensili sono perfetti per illuminare al meglio il piano di lavoro.

SPALLA A VISTA? Organizzala con un modulo a giorno dotato di ripiani sui quali potrai tenere sia i libri di cucina sia delle piantine aromatiche. Basta una profondità di 20-30 cm.

NELL’ANGOLO Per la base scegli dei ripiani estraibili e sul top puoi tenere un vano aperto per la macchina per il caffè pronta all’uso.

ORGANIZZARE
Come sfruttare in modo utile lo spazio dentro (e fuori) i mobili

Parola d’ordine: non fare fatica! Quando cuciniamo non dobbiamo perdere tempo a cercare quello che ci serve: occorre avere tutto in ordine e sott’occhio per poterlo prendere facilmente e velocemente.

TRA BASE E PENSILE
Quest’area è preziosissima per non sprecare spazio e avere sotto mano ciò che serve. Sfruttala con: • una boiserie con ripiani e accessori per spezie, condimenti ma anche bicchieri, tazze e piante aromatiche • barre o binari da fissare al muro con ganci a cui appendere mensoline, accessori come il portarotolo e utensili come mestoli & Co.

CASSETTI E CESTONI
Sono strategici perché da aperti fanno vedere (e prendere) tutto il contenuto facilmente. Fai così: • non esagerare con le dimensioni (max cm 120 di larghezza) né con i carichi perché rischi di rovinare le guide (evita di tenerci le pentole in ghisa o pile di piatti pesanti); • usa sempre gli organizer, possibilmente flessibili, che aiutano a fare ordine; puoi già acquistarli insieme alla cucina così sono ‘su misura’; • meglio più cassetti non troppo alti (38-40 cm max) per suddividerne al meglio il contenuto.

L’ARMADIO ‘MAGICO’
È super funzionale: tiene in ordine stoviglie, accessori e piccoli elettrodomestici da usare direttamente qui, grazie alle prese elettriche presenti; il piano estraibile in acciaio ne fa un punto di lavoro in più molto igienico e pratico.

COLONNA ESTRAIBILE
Quante volte ritroviamo dopo anni la lattina di legumi o il barattolo della marmellata ormai scaduti sul fondo del mobile? Per evitare sprechi è bene che il cibo venga riposto in colonne dispensa con ripiani da estrarre totalmente così da vedere con facilità ciò che contengono e poter prendere tutto con agio.

MODULO ANGOLARE
Nelle cucine a L o a C, risolvere l’angolo non è sempre semplice se non usando dei ripiani estraibili e rotanti che ‘uscendo’ dal mobile facilitano la vista e la presa del contenuto. Si possono avere sia nelle basi sia nelle colonne: vedrai come ti semplificano la vita!

PREPARARE

Tutto quello che serve avere vicino a fuochi e lavello

Mentre lavi le verdure o hai la pentola sul fuoco non devi perdere tempo a cercare quello che ti serve per tagliare, scolare, condire, impiattare… Con piccoli ma fondamentali accessori e complementi ti semplifichi la vita!

PIANO DI LAVORO
Il top non va scelto solo per l’estetica ma per la sua durabilità e la resistenza all’uso: materiali sinterizzati e hi-tech come grès, Solid Surface e Laminam sono quasi inattaccabili e molto facili da mantenere; quelli naturali come legno e marmo richiedono più cura e più attenzioni.

LAVELLO
A una o due vasche, con o senza gocciolatoio? La scelta dipende dalle tue abitudini. Alcuni consigli: • qualunque tu scelga, meglio accessoriarlo con vaschette per scolare e taglieri in modo da semplificare la preparazione dei cibi; • meglio un modello integrato nel top o a incasso sul piano, più facili da pulire perché non hanno parti nascoste difficili da raggiungere.

PIANO COTTURA
Va ad almeno 30/40 cm dal lavello per lavorare con agio. Da sapere: • l’induzione riduce consumi e tempi di cottura, non scotta e quando non è in uso diventa un utile piano di lavoro in più; • i fuochi a gas sceglili con comandi frontali e griglie complanari per spostare le pentole trascinandole.

PIANO DI LAVORO
Il top non va scelto solo per l’estetica ma per la sua durabilità e la resistenza all’uso: materiali sinterizzati e hi-tech come grès, Solid Surface e Laminam sono quasi inattaccabili e molto facili da mantenere; quelli naturali come legno e marmo richiedono più cura e più attenzioni.

PRESE ELETTRICHE
Sul top e vicino ai fuochi sono utilissime: falle installare fin dall’inizio sia Schuko sia Usb, per i piccoli elettrodomestici e per caricare telefono e tablet.

IL CANALE ATTREZZATO
Su isola e penisola dietro lavello e fuochi devi avere ciò che ti serve per cucinare senza sparpagliarlo sul piano: ideale installare un sistema a ‘scatola’ a incasso con gli accessori per ospitare piatti, condimenti, aromatiche pronti all’uso.

SOTTO I FUOCHI
I cestoni sono perfetti per tenere a portata di mano pentole, coperchi e padelle. Se scegli il piano a induzione con cappa integrata ricordati che parte dei cassettoni non potrà essere utilizzata a causa dell’ingombro (seppur sempre minore) del motore di aspirazione.

LA POSIZIONE DEL FORNO
Mettilo ad almeno 45 cm di altezza, così lo usi senza piegarti; se inserito in una colonna larga 75 cm ci sta anche l’estraibile per tenere le teglie.

LA ‘BOISERIE’ FREESTANDING
L’alzata con due ripiani da installare sul top dietro il piano cottura serve per tenere vicino e sempre in ordine accessori e condimenti per la cottura… Basta allungare la mano per prenderli.

Testi di Elena Favetti