

I proprietari di questa casa semi-indipendente sono Carlotta Boschi e Davide Menci, architetti dello StudioG Interior Design di Arezzo. Vivono qui con i due figli e il cane Nina. In questa foto, il grand living al primo piano dell’abitazione con la visuale sulla cucina.

Carlotta ha spezzato i toni chiari della zona giorno con alcuni arredi neri, come i maxi contenitori recuperati dall’ex negozio di mobili dei genitori. La stylist Cristina Gigli ha ‘acceso’ l’insieme introducendo tocchi corallo. Divano modello Highlands con tessuto Kvadrat [Moroso] e cuscini [Carlotta Oddone]. Lampada da terra Slope [Miniforms], tavolino [Alivar], tappeto Selce [Carpet Edition]. Macchinina vintage. Stufa [MCZ]. Sulla console vintage, anfore con catena e rosso lava [Picta.].

La cucina riprende le linee essenziali del living. Una grande finestra ‘schiarisce’ il blocco nero della colonna frigo, forno e dispensa. «Per godere il più possibile della luce naturale abbiamo invertito zona notte e giorno, che ora si trova al piano superiore» spiega Carlotta. Il tocco magico? L’assenza di pensili sopra il piano con i fuochi, per lasciare il muro di pietra a vista. Cucina modello Aprile di Piero Lissoni [Boffi] con top in lasermat nero ed elettrodomestici [Siemens]. tavolo con piano in resina [Ikea], sedie in cuoio [Kubikoff], lampadario Aim [Flos], tende [Christian Fischbacher]. Sul tavolo: caffettiera [Alessi], teiera [Mariage Frères], vaso [Picta.]. Stoviglie e oliera [Alessi].

Nel bagno al primo piano la doccia è ‘a scomparsa’ dietro la parete con il mobile lavabo in abete. Originale il mix tra piastrelle rétro e resina: è una scelta di continuità tra muro e pavimento. Rubinetti [Geda], sgabello con tessuto On The Edge [Dedar], specchio [Maisons du Monde], scala [Casa], applique doccia [Diesel]. Resina KK80 [Kerakoll Design House], piastrelle [14oraitaliana].

Il bagno al primo piano ospita anche la lavanderia realizzata su misura: «È uno spazio di servizio utilissimo per il cambio dei bambini: in più nasconde la zona tecnica con la caldaia» spiega Carlotta.

Il disimpegno che conduce alla zona esterna della casa. «La scala in graniglia e la ringhiera in ferro battuto sono originali, sopravvissute ai tanti interventi fatti nei decenni precedenti» racconta Carlotta. Come nel living, anche qui la parete è in pietra ‘faccia a vista’ originale.

La zona d’ingresso con la prospettiva verso la camera dei proprietari: anticamente era la parte della casa dedicata alle stalle. Per un miglior isolamento i muri sono stati trattati con un intonaco antiumidità. Mobile e poltrone vintage, specchi [Blanc Mariclò], parquet con posa francese [Idee&Parquet].

Di dimensioni generose, la cabina armadio che serve la zona notte padronale non solo è separata dal corridoio da una vetrata, ma può contare anche su una piccola finestra interna. Copia l’idea di sfruttare una grande nicchia o una pertinenza di passaggio per creare una tua zona guardaroba. Carlotta ha deciso di ‘sacrificare’ quasi una stanza, una scelta obbligata «dal fatto di avere porzioni di pareti piccole e tante finestre che limitano gli armadi» spiega.

Nella camera padronale: letto Husk [B&B], tavolini Link [Miniforms], tende Wave [Mastro Raphaël], tappeto Alfabeto [Carpet Edition], lenzuola e cuscini [Lanerossi]. Cornici [Obi Italia], stampe [Temu]. La lampada icona è Taccia, creata dai fratelli Castiglioni nel 1962 per Flos.

Spazio ai bimbi! La cameretta di Martino e Olivia, i figli della coppia di proprietari, è ispirata allo stile Montessori: arredi in legno e attività creative. Letto [Childhome, cm 90×200], lenzuola [Coincasa e Lanerossi], tavolino artigianale, lampada Ranarp [Ikea], tappeto [Obi Italia].

Poteva risultare rigorosa la scelta di usare toni scuri anche nel bagno padronale. Invece Carlotta e Davide (che non a caso sono architetti) hanno creato un mix equilibrato tra materiali caldi come il legno del parquet posato a spina e freddi come le piastrelle effetto optical e la resina nera a pavimento. Bellissimo il mobile lavabo fatto realizzare su misura con le ante dei cassettoni in finitura ottone brunito. Per non ‘sporcare’ i giochi di luce, la doccia è chiusa solo da un’anta a vetro. Sanitari [Ceramica Cielo], mobile su misura con lavabi in Corian® e ante finitura ottone, rubinetti [Geda], lampadario [Westwing]. Rivestimenti in grès [Lea Ceramiche] e resina [Kerakoll Design House].

Immersa nella campagna toscana, la casa non poteva non avere uno spazio outdoor… Questo misura, in totale, 180 mq! I proprietari hanno puntato su una grande area gazebo divisa in zona conversazione, ‘ammorbidita’ da un maxi tappeto in juta, e zona pranzo che può ospitare fino a 8 persone. Perfetta l’idea di schermare il sole con tende di colore bianco che lasciano passare l’aria d’estate e filtrano la luce. Il resto del giardino è per i piccoli di casa. Pergolato in legno di abete bianco con tetto in bambù realizzato su misura. Poltroncine Madeira [Kenai Home], tappeto Boho&me [su » tapeso.it]. Divano, dondolo, sedie, lanterna e lampadari tutto di [Sklum]. Su misura il tavolo in legno, barbecue [Jamestown].
Testi
Sara Peggion
Stylist
Cristina Gigli
Foto
Studio Daido