I depuratori di acqua per uso domestico sono lo strumento più efficace per garantire acqua sempre buona e pulita in casa quando la utilizziamo per cucinare o per bere. Purtroppo l’acqua che dalla sorgente attraverso le tubature giunge fino a noi non sempre conserva le sue qualità primarie, anzi spesso corre il rischio di contaminarsi con sostanze potenzialmente nocive per la nostra salute. I depuratori acqua domestici sono dispositivi immessi sul mercato proprio per ovviare al problema e avere acqua potabile, e in questa sede vogliamo approfondire vantaggi e aspetti tecnici offerti da questa soluzione tecnologica innovativa.

Come funzionano i depuratori di acqua per uso domestico

Un depuratore di acqua domestico è un impianto utilizzato sia per l’acqua da bere che per uso culinario, e presenta al suo interno una serie di meccanismi che consentono la purificazione e la mineralizzazione dell’acqua che giunge fino alla nostra abitazione. I processi basilari dei depuratori d’acqua possono essere in sintesi due, quello per osmosi inversa oppure in alternativa per microfiltrazione: qualunque sia la scelta del modello lo scopo raggiunto da questa tipologia di impianti è filtrare l’acqua da agenti e microparticelle patogene, e che nel medio-lungo periodo potrebbero arrecare danni anche gravi alla nostra salute. Tra essi citiamo calcio, magnesio, cloro, che vengono filtrati attraverso membrane semipermeabili nel caso del principio di osmosi inversa, oppure da una membrana di nylon nel caso di un depuratore acqua casalingo a microfiltrazione. I vantaggi dei depuratori acqua domestico sono molteplici, e si possono declinare in quattro ambiti differenti.

Quali sono i vantaggi

Il primo immediato vantaggio dei depuratori di acqua per uso domestico si riverbera nel benessere fisico, come è facile immaginare quando filtriamo le sostanze nocive che contaminano l’acqua che beviamo o che utilizziamo per cucinare. Ma il guadagno oltre che per la salute è anche per le nostre tasche, perché il risparmio economico raggiunto nel tempo è davvero significativo: a fronte di un investimento iniziale, il depuratore acqua domestico garantisce un dimezzamento delle spese normalmente effettuate per l’acquisto di acqua in casa.

Un altro vantaggio che comporta l’installazione di depuratori di acqua per uso domestico riguarda l’impatto ambientale e la conseguente riduzione di inquinamento: avete mai pensato cosa comporta l’immissione di tutta quella plastica delle bottiglie in natura? La plastica è materiale praticamente “eterno”, quindi il suo smaltimento e riciclo è operazione complessa, e grazie a un depuratore acqua casa possiamo fare del bene non solo a noi stessi ma anche all’ambiente circostante. Ultimo ma non meno importante, il depuratore d’acqua assicura la massima comodità, essendo un dispositivo facile da installare e semplice da utilizzare. 

Installazione e manutenzione 

Quanto costa installare un depuratore domestico per acqua? E in cosa consiste la manutenzione? A queste e molte altre domande può rispondere Arte Soluzioni Acque, società leader nelle soluzioni per il trattamento delle acque sia per uso domestico che aziendale, contattando la ditta attraverso i recapiti presenti nel sito ufficiale. Quello che possiamo dire è che i depuratori sono apparecchi poco ingombranti, e che il loro utilizzo e la manutenzione dell’impianto risultano essere complicati di quanto si possa credere. Una corretta manutenzione è fondamentale per evitare l’accumulo di batteri nei sistemi di filtraggio assicurando al medesimo tempo la longevità del dispositivo: mediamente basta effettuare la manutenzione ordinaria una volta l’anno.

Se volete approfondire le soluzioni per acqua sul mercato, come addolcitori, potabilizzatori acqua domestici, miscelatori e depuratori di acqua per uso domestico oppure aziendale, contattate Arte Soluzioni Acqua, che saprà suggeririvi la soluzione idonea per le vostre esigenze, e su richiesta svolgerà anche un’analisi gratuita della vostra acqua.