
Come diventare operatore olistico: scegliere art studio
Come diventare operatore olistico ed essere imprenditori di se stessi? scegliendo Art Studio Formazione tutto sarà più semplice!
Art Studio Formazione è l’accademia estetica che fa per voi. Seguendo i diversi corsi di formazione professionale, l’ente vi permetterà di acquisire tutta l’adeguata formazione per una crescita professionale, attraverso corsi mirati per poter diventare operatore olistico ed ottenere tutti i titoli idonei per lavorare in piena autonomia.
Art studio offre, non solo una serie di corsi come diventare operatore olistico, anche tutte le qualità e le garanzie di un ente formazione professionale Napoli. Questa scuola di estetica è un ente accreditato presso la Regione Campania per corsi di formazione di diverso genere. Difatti i titoli che verranno rilasciati sono validi ai fini di legge, essendo accreditati dalla Regione. Inoltre questi hanno validità europea, contrariamente da quelli privati che sono riconosciuti solo sul territorio nazionale.
Cos’è un operatore olistico?
Come diventare operatore olistico non è molto complicato se si à veramente appassionati per questo tipo di mestiere, essendo molto intenso e particolare. Attraverso uno studio mirato su tecniche natura, culturali, artistiche e spirituali, si potrà donare armonia psicofisica ai propri clienti.
Un operatore del benessere e del massaggio deve essere in possesso di forte empatia ed acquisire attraverso lo studio tutte le più antiche tecniche olistiche che nascono dalle tradizioni del passato. Un buon operatore olistico dovrà essere a conoscenza dei principi fondamentali sia della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) che dell’Ayurveda. Inoltre deve saper personalizzare ogni trattamento in base alle esigenze del cliente, nel rispetto delle sue uniche caratteristiche. Attraverso un sereno contatto, l’operatore unirà in armonia mente, spirito e corpo, donando una speciale pace e benessere nella persona.
C’è da precisare che tale operatore non è né un terapeuta, quindi non fa diagnosi, né cura le malattie e non prescrive medicine. La sua figura si caratterizza per le competenze trasversali, attraverso una visione globale della realtà educando “anima e corpo” al benessere globale.
Come diventare operatore olistico?
Per diventare operatore olistico, bisogna ottenere una qualifica di Livello EQF 3 riconosciuta dal D.Lgs. n. 13/2013 e Rilasciata dalla Regione Campania, l’unico percorso formativo completo, valido e riconosciuto a livello internazionale secondo gli standard Europei. Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (generalmente abbreviato in EQF), è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei Paesi europei.
Il corso di formazione ha una durata di 6/7 mesi e prevede un percorso formativo di 600 ore, finalizzato a formare la figura professionale che si occupa di ideare, promuovere e consolidare il benessere dell’individuo e la sua crescita personale.
Come diventare operatore olistico? – Il Piano didattico prevede:
- Individua il trattamento benessere più adeguato;
- Cura gli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività;
- Impiega le discipline olistiche per facilitare il recupero dell’equilibrio psicofisico;
- Educare i clienti a stili di vita salutistici
- Organizza l’ambiente di lavoro e gli strumenti per i trattamenti del benessere;
- Integrare diversi tipi di strumenti e discipline olistiche.
Pratica per diventare operatore olistico prevede:
- massaggio antistress
- massaggio californiano
- massaggio bioenergetico
- massaggio Ayurvedico
- massaggio con le pietre calde
- massaggio plantare e zone riflesse
Come diventare operatore olistico – Sbocchi Lavorativi
Ottenuto il diploma si può iniziare ad esercitare la professione come libero professionista o come dipendente di un centro benessere, cliniche olistiche, SPA, studi di yoga, associazioni sportive…
Per ottenere successo in questo campo è fondamentale seguire dei corsi di aggiornamento e di specializzazione, frequentando corsi di formazione avanzati in materie olistiche e bionaturali.
Quanto guadagna un operatore olistico?
Dopo scoperto come diventare operatore olistico e cosa si studia, è bene sapere anche quanto si possa guadagnare attraverso questo affascinate lavoro.
Mediamente è un lavoro davvero remunerativo che porta a grandi soddisfazioni economiche. Basti pensare che, un operatore non esperto, ancora alle prime armi, riesce a guadagnare sui 12.000€ annui. Mentre un operatore riesce a guadagnare anche più di 60.000€ annui.