

In questa casa con giardino di 230 mq vivono Claire Clerc, decoratrice d’interni, il marito Benoit e i tre figli. Nel living, la palette cromatica vede in scena il gioco di luce e ombra della coppia cipria e blu. Divano [Sits], poltroncine Bertoia Diamond Chair [Knoll], tavolino Galta Forte [Kann Design]. Lampada Big Bell [Goodmoods], sospensione Pale [Georges Store], boiserie [Orac Decor].

Anche una nicchia profonda (qui è ricavata da un corridoio che è stato chiuso) può essere personalizzata. Grazie al colore (un blu oltremare) Claire l’ha trasformata in una piccola alcova e l’ha sottolineata con il pannello con paesaggio: è Crique di [Paper Mint].

Se dai un colore di carattere al soffitto, riprendilo negli arredi. Perfetto il tono mattone per scaldare il verde acqua. Divanetto Jonas [La Redoute] con cuscini [Elitis], tavolino verde [Monoprix], sedie [The Masie]. Tappeto e tavolino in legno [AM.PM.], lampada a righe [OYOY].

Tolto il controsoffitto e svelati gli stucchi in stile Haussmann, la ‘scatola bianca’ della stanza con la cucina a isola – Claire l’ha mantenuta dalla precedente ristrutturazione – necessitava di colore. Si è rivelata vincente la scelta dell’azzurro tenue per le pareti che terminano disegnando un semi-arco che colora anche la porta di servizio e scende sullo zoccolino. «Oltre all’azzurro serviva un altro colore d’accento» racconta Claire. Le sedie da bar [La Redoute] rivestite di velluto ruggine e i quadri appesi al posto dei pensili sono il match davvero perfetto. Sospensione Funambole a tre bracci orientabili [AM.PM], vaso blu [India Mahdavi per Monoprix], stampe [Paper Collective] e [Azul].

Nella sala da pranzo le sedie scandi dipinte oltremare sono il match con la sinfonia di blu del tappeto. Tavolo Opéra [Imperial Line], sedie dipinte di blu [da Ressource], vaso a righe blu [Azul], vaso blu [Good Design Store], tovaglia, candelieri, caraffa e bicchieri [Bouchara].

Copia questo mini spazio di carattere: metti in luce una stanza da bagno piccola giocando con i pattern delle wallpaper. Floreale come sfondo alla zona beauty con lo specchio in stile ridipinto di bianco; macro Vichy, in blu, per la paretina che fa da quinta. Wallpaper Vichy colore Bleu Orage [Paper Mint], wallpaper floreale Hirondelle [Season Paper]. Mobile bagno Jacob [Tikamoon], sgabello Picolo in metallo blu elettrico, India Mahdavi [da Monoprix].

L’ingresso ad arco con affaccio sulla scala in stile Haussmann andava valorizzato. Claire l’ha fatto con il colore, una nuance intensa di blu oltremare. Perfetto per dare accento ai tramezzi aperti tra le stanze o anche ai piccoli ingressi. Sospensione [Creative Cables]. L’arco è dipinto con la pittura decorativa Deep Space Blue 207 [Little Greene].

L’idea décor per dare accento alla parete del bagno è la carta da parati. Sceglila vinilica o in fibra di vetro e resisterà agli sbalzi termici e al vapore. Come sfondo al mobile con lavabo e specchio in bambù Claire ha posato una vista mare ad acquarello. Wallpaper Forêt [Isidore Leroy], mobile bagno [Tikamoon]. Specchio ovale [Urban Outfitters], applique in vetro opalino [Zangra], vaso a righe blu [Azul]. Dispenser e tappetino [Bouchara].

Ritagliato nella stanza da letto della piccola Diane, lo spazio con scrittoietto è incorniciato dalla wallpaper a tema crazy jungle. Furba la posa della carta a maxi tela, con zoccolatura alta rosa corallo dipinta con la vernice lavabile, a prova di bambini. Scrivania Victor [Hartô], lampada VP9 Flowerpot [&Tradition], sedia Knot in frassino [Normann Copenhagen]. Wallpaper Pays imaginaire [Caselio].

Palette sofisticata dalle tinte neutre per la stanza padronale: color corda e senape dorato. Match vincente la testata a raggiera imbottita, l’applique a fiore e il comodino specchiato. Accostamenti di sapore Seventies. Il tocco di stile? Lo scendiletto: è un mini arazzo tufting floreale usato come tappeto. Comodino Alouette con veri specchi su struttura in mdf [AM.PM], tappeto in lana Flower Vase [Westwing]. Sul letto: tessile in lino [Cyrillus], cuscini [Élitis].

Le ante del sideboard d’epoca sono dipinte nelle nuance giallo canarino, verde bosco e rosa della wallpaper Hideaway, Gentle di [Rebel Walls]. Tappeto Hippy [Lorena Canals]. La parete è dipinta con la pittura decorativa Ambleside 304 [Little Greene].