icone-&-figli:-pedal-bin,-il-bidone-con-il-pedale

La trovata ha più di 80 anni: un secchio per i rifiuti col coperchio da aprire con un gesto del piede mentre si hanno le mani occupate. Ne abbiamo in casa tutti almeno uno, ‘figlio’ di quell’idea tanto semplice quanto geniale

È il 1939 e Marie, che gestisce un salone da parrucchiera a Copenhagen, chiede al marito metalmeccanico Holger Nielsen di realizzarle un cestino per i rifiuti. Lo vuole pratico e resistente, ma soprattutto comodo da usare mentre ha in mano scopa e paletta. Ed ecco che il marito crea per lei il primo bidone con pedale della storia!

I clienti di Marie lo trovano geniale e Nielsen ne produce alcuni pezzi al tornio finché le richieste crescono al punto da spingerlo ad aprire un’azienda per realizzarlo in serie. Il Pedal Bin ha successo negli studi medici, poi conquista gli ambienti commerciali, scolastici e infine domestici ed è lì che diventa un classico, tanto in cucina quanto in bagno, fino a finire esposto al MoMA di New York come esempio di design funzionale e senza tempo.

Non c’è dunque da stupirsi che quel concetto continui a essere riprodotto con fogge e misure diverse, e sempre con il prezioso pedale.

VIPP PEDAL BIN MODEL 15
designer: Holger Nielsen
anno: 1939
Il metalmeccanico Holger Nielsen aprì la ‘Holger Nielsen’s Metal Goods Factory’ per produrre in serie il secchio con coperchio e apertura a pedale inventato su richiesta della moglie. Alla sua morte la figlia ha rilevato l’azienda chiamandola VIPP proprio dal nome del bidone che continua a produrre in 5 misure diverse.

SHOPPING LIST

1. HDSono, da 24 litri, nella forma ricorda i classici bidoni dei vialetti americani, qui in verde dal mood rétro [House Doctor, ø cm 25,5x48h].

2. Il coperchio del bidone da 30 litri in metallo ha la chiusura soft [Obi Italia, ø cm 29x63h].

3. Pelican da 60 litri ha retro piatto e una forma arcuata, qui in azzurro polvere [Mizetto, cm 35,9×40,8x80h].

4. Rafa (30 litri) è in metallo verniciato a polvere verde oliva satin [Westwing, ø cm 33x66h].

5. Wonda Recycle Bin ha 2 secchi interni da 12 litri ciascuno per la raccolta differenziata [Mette Ditmer, cm 37×34,5×50,5h].

6. Super chic la pattumiera a pedale NewIcon da 30 litri qui nel nuovo colore Warm Copper [Brabantia, ø cm 29,3×67,9h].

7. Midler è il bidone da 30 litri in ferro colorato dal profilo millerighe [Sklum, ø cm 29×65,5h].

8. Pattumiera da 30 litri in acciaio smaltato crema [Zara Home, cm 27x27x64].

9. Acciaio inox e secchio interno in plastica per Delinea da 30 litri [Leroy Merlin, ø cm 30x63h].

Testi di Elena Favetti