Tante persone credono di essere limitate nella loro selezione di formaggi da uno sfortunato fatto geografico. “Ahimè”, dichiarano. “Non ho negozi di formaggi artigianali locali intorno a me”. Ma queste persone non sanno che oramai i confini geografici sono obsoleti per acquistare i vari prodotti tipici italiani, anche la mozzarella di bufala!
Grazie a Prodotti Gustosi chiunque in qualsiasi parte d’Italia può assaporare la vera mozzarella bufala campana direttamente a casa sua. Le mozzarelle di bufala sono tra i prodotti più ricercari in Italia ma anche nel mondo. Grazie al gusto genuino e delicato, la mozzarella di bufala è apprezzata da grandi e piccini e in ogni parte del globo.
Ma vediamo come si può avere la mozzarella di bufala fresca direttamente a casa propria.

Mozzarella di bufala: la spedizione

I rivenditori di formaggi online di solito imballano le loro spedizioni di formaggio in contenitori isotermici pieni di impacchi di ghiaccio e noccioline di polistirolo, quindi li spediscono con un servizio di uno o due giorni in quasi tutto il paese. Potresti essere incline a dubitare che alcuni impacchi di ghiaccio saranno sufficienti per mantenere il tuo prezioso ordine abbastanza refrigerato da non rovinarlo, ma non temere. In più di un’occasione abbiamo provato i formaggi e la mozzarella di bufala di Prodotti Gustosi e abbiamo ricevuto l’ordine due giorni dopo e la mozzarella di bufala era così fredda che sembrava appena uscito dal frigorifero.
Per garantire la consegna in tempo per prevenire il deterioramento, Prodotti Gustosi offre solo servizi di spedizione che consegnano entro 48 ore con il relativo tracciamento del pacco affinché tu possa essere a casa per la consegna.
Ma parliamo un po’ del prodotto che abbiamo ricevuto da Prodotti Gustosi.

mozzarella di bufala DOP

La mozzarella di bufala di Prodotti Gustosi

È probabile che tu abbia mangiato una pizza ricoperta di mozzarella di bufala. È uno dei formaggi più comuni per la pizza. Si scioglie molto bene e assume un bel colore. Ma la mozzarella di bufala è un alimento che può essere consumato in moltissimi modi. Ma non è sempre semplice trovarla fresca e prodotta dai caseari di lunga tradizione. Ecco il motivo per cui abbiamo scelto Prodotti Gustosi per ordinare la mozzarella di bufala.

Su questo portale è possibile trovare moltissimi prodotti tipici provenienti da ogni parte d’Italia e tutti sono stati realizzati da artigiani che operano sul relativo territorio. Questo è sicuramente l’aspetto cardine di questo sito: rifornirsi solo da artigiani locali che lavorano il prodotto secondo la tradizione.

E il gusto lo conferma.

Ora vediamo qualche piccolo accorgimento su come conservare questo fantastico prodotto al meglio per non perdere il gusto.

Mangiare e conservare la mozzarella di bufala

La mozzarella fresca ha una durata di conservazione molto breve. Può essere conservata solo per un paio di giorni (in frigorifero cioè) dopo essere stata preparata. Certo, l’acqua salata aiuta a migliorare la conservabilità (riducendo la crescita di microrganismi), ma è ancora abbastanza deperibile.

Il confezionamento contribuirà a migliorare la durata di conservazione. Un’opzione è confezionare il formaggio sottovuoto. L’assenza di aria (e quindi di ossigeno) in queste confezioni impedisce l’ossidazione del grasso nel formaggio. L’ossidazione può portare a irrancidimento e sapori sgradevoli. Inoltre, impedisce la formazione di parti secche. Le aree più asciutte in una confezione potrebbero essere un buon posto per la crescita di lieviti e muffe.

Un’altra opzione comunemente usata è quella di confezionare le palline di mozzarella in sacchetti pieni di siero. Il siero garantirà che il formaggio rimanga umido e non perda la sua acqua. Inoltre, protegge la palla da una certa crescita di microrganismi mantenendola molto bagnata.